B2F – Autostop Trestina, la soddisfazione di Augusto Barrese

Un’annata piena di soddisfazioni per coach Augusto Barrese che sulla panchina dell’Under 19 della Starvolley-Trestina ha vinto il titolo di campione regionale femminile con la sua squadra ed ha raggiunto l’obiettivo della salvezza nel campionato di serie B2 femminile dell’Autostop Trestina come secondo allenatore.

Abbiamo raggiunto telefonicamente Augusto che in questo momento si trova in Slovenia per assistere alle finali maschili e femminili di Champions League: “Parlando dell’annata appena conclusa direi che è stata un’esperienza di 360°, in fine dei conti più che positiva, al tempo stesso gratificante in quanto nell’ultima giornata abbiamo raggiunto la salvezza che non era l’obiettivo iniziale ma posto durante l’arco della stagione, complici tante situazioni difficili da affrontare: infortuni, covid, ecc. Un’esperienza super formativa da secondo allenatore, confrontando due tipologie di pensiero, quella di Matteo e di Francesco, un’esperienza nuova anche per il rapporto con le atlete. La Società ci ha sempre assecondato, supportato e aiutato in ogni momento. Con l’under 13 e 16 della Starvolley abbiamo raggiunto una buona crescita per le atlete. Ci tengo a ringraziare i dirigenti bianconeri Fausto Squarcetti e Stefania Tanzi per il supporto che mi hanno dato in ogni momento. Poi il titolo con l’under 19 che speravo sarebbe arrivato e che sognavo, è un trofeo che rimarrà per sempre, sono davvero molto contento di questo percorso iniziato con Elvio d’Agostino e ringrazio anche Riccardo Giambi, punto di giunzione tra Star Volley e Trestina Volley. Un anno che ha dato un continuo alla mia crescita personale e professionale e comunque è una porta che si socchiude e rimarrà sempre aperta. Poi è arrivata questa proposta, con la “Hämeenlinnan Lentopalokerho”, squadra finlandese che milita nel massimo campionato. Ad ottobre di questo anno Giovanni Torchio, già allenatore di serie A italiana e all’estero, cercava un secondo allenatore che avrebbe ricoperto anche il ruolo di scout-man; io ho inviato il mio curriculum, poi mi hanno contattato perché volevano puntare su giovani allenatori che però avevano già esperienze in panchina. E’ stata una scelta difficile ma le persone che ho accanto, la mia famiglia, Linda, e i dirigenti del Trestina Volley 2021, mi hanno subito appoggiato e spinto ad accettare questa proposta. Avrò anche la possibilità di affrontare un campionato con il settore giovanile. Partirò il 25 di luglio circa per affrontare i primi di agosto la preparazione in vista anche dei preliminari di Champions League che dovremo affrontare.”

Ad Augusto va il più sincero ringraziamento per il lavoro svolto e i risultati raggiunti e i migliori auguri per questa nuova ed entusiasmante esperienza da parte di tutta la società Trestina Volley 2021.

Ufficio Stampa Trestina Volley