22 Maggio 2025

Champions League – Sir Sicoma Monini Perugia campione d’Europa

La Sir Sicoma Monini Perugia conquista la sua prima Champions League

All’Atlas Arena di Lodz, la Sir Sicoma Monini Perugia ha trionfato, conquistando la sua prima CEV Champions League nella storia, dopo una partita emozionante terminata al tie break contro i polacchi dell’Aluron CMC Warta Zawiercie. Con questo successo, il prestigioso trofeo rimane in Italia, seguendo la vittoria della Trentino Itas nella scorsa edizione.

La gara

Inizialmente in vantaggio di due set, gli uomini di Angelo Lorenzetti subiscono la rimonta degli avversari, ma riescono a riprendersi nel quinto set, rendendo il successo ancora più epico dopo 164 minuti di intensa competizione. Perugia parte forte, conquistando il primo set senza difficoltà (22-25). Nel secondo set, pur trovandosi in svantaggio, i Block Devils riescono a rimontare e a contenere l’impeto polacco, chiudendo nuovamente sullo stesso punteggio (22-25).

Nel terzo set, l’Aluron CMC Warta Zawiercie si fa valere, mostrando una maggiore brillantezza e vincendo 25-20. La quarta frazione si trasforma in una vera battaglia punto a punto, con l’Aluron che riesce a costruire un vantaggio decisivo per chiudere 25-22. Nel tie break, però, Perugia riprende l’iniziativa, mostrando lucidità e incisività (10-15), e così Angelo Lorenzetti sfata il tabù, sollevando la sua prima Champions League.

Premi Individuali

Simone Giannelli conclude con il premio di MVP della Final Four e viene riconosciuto come miglior palleggiatore del torneo. Anche Wassim Ben Tara, autore di 22 punti, entra a far parte della squadra ideale, insieme allo schiacciatore Oleh Plotnytskyi (18 punti). Ottima performance anche per Yuki Ishikawa (20 punti) e un contributo prezioso da parte di Agustin Loser (11 punti). Il top scorer del match è Aaron Russell dell’Aluron, con 25 punti, seguito da Bartosz Kwolek e Mateusz Bieniek, entrambi con 12 punti; Bieniek è stato inserito nel team ideale insieme al libero Luke Perry.

Finale per il 3° posto

Nella finale per il terzo posto, i polacchi dello JSW Jastrzebski Wegiel hanno avuto la meglio, battendo i turchi dell’Halkbank Ankara con un punteggio di 3-1.

Dichiarazione di Simone Giannelli

“Ringrazio tutti coloro che ci hanno sostenuto. Abbiamo vinto un match straordinario e finalmente siamo riusciti a conquistare la Champions League. Da quando sono arrivato a Perugia, questo era il trofeo da vincere, e oggi possiamo dire di aver reso felici tutti i nostri tifosi!”

Con questo trionfo, la Sir Sicoma Monini Perugia scrive una nuova pagina della sua storia, portando a casa un trofeo di grande prestigio.