COGR Comunicato n. 33 – Coppa Italia UNDER 12 VOLLEY S3 3vs3

 La Federazione Italiana Pallavolo indice, ed il Comitato Regionale Umbria organizza, la manifestazione di preminente interesse nazionale denominata 

“Coppa Italia Under 12 Volley S3 3vs3” 

con le seguenti modalità organizzative: 

– Hanno diritto a partecipare tutte le Società affiliate alla Fipav. 

– La fase regionale avrà inizio presumibilmente il week-end del 15-16/05/2021. 

– Si svilupperà in 3/4 giornate di gara con più concentramenti contemporanei (formule e numero sedi di gara da confermare in base alle iscrizioni ricevute) 

– La vincente della fase Regionale accederà di diritto alla Finale Nazionale, che si svolgerà in una località ancora da definire dal 26 al 28 luglio 2021. 

LIMITI DI ETA’ E CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO 

In riferimento all’indizione del Trofeo Nazionale Under 12 Volley S3, si precisa che, in base alla vigente normativa governativa per la pandemia da Covid19, possono partecipare gli atleti nati negli anni dal 2009 al 2010 i quali dovranno ESSERE IN POSSESSO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA’ AGONISTICA

Per gli atleti nati nelle annate 2011 e 2012 la Fipav, sempre in ottemperanza alle normative ed i DCPM vigenti, ha avviato l’iter procedurale volto a verificare la possibilità di rilasciare il certificato di idoneità agonistica, rendendoli compatibili all’attività di preminente interesse nazionale. Nel caso gli atleti nati nel 2011 e 2012 siano in possesso di certificato medico agonistico, nulla osta alla loro partecipazione al torneo. 

ALTEZZA DELLA RETE 

Metri 2,00. 

CAMPO DI GIOCO E COMPOSIZIONE SQUADRE 

Il campo di gioco dovrà avere le misure di metri 6 per metri 6 e le squadre saranno composte da un minimo di 3 giocatori ad un massimo di 5 giocatori, tutti coinvolti nel gioco con il sistema del cambio ad ogni rotazione del servizio (in campo con rotazione obbligatoria al servizio) 

PALLONI DI GIOCO 

MIKASA MVA123LS3. 

ISCRIZIONE 

L’iscrizione dovrà avvenire mediante il Portale (www.portalefipav.net) entro venerdì 30/04/2021 . La tassa di iscrizione alla fase regionale sarà pari a € 20,00 per ogni squadra iscritta + € 20,00 di diritti di segreteria. 

Si ricorda che la mancata iscrizione non darà diritto a poter svolgere allenamenti e/o gare in quanto verrebbe a mancare il requisito di partecipazione ad attività di preminente interesse nazionale. 

Il soggiorno e l’organizzazione della Fase Nazionale sarà a completo carico della Federazione nazionale 

REGOLAMENTO 

-Battuta obbligatoria dal basso con oscillazione del braccio sul piano sagittale; 
-Rotazione obbligatoria, cambio in battuta con il giocatore che in quel momento è fuori, se sono due si alterneranno obbligatoriamente; 
– il giocatore che ha eseguito il servizio, nella stessa azione, può attaccare ma non può andare a murare; nell’azione successiva in fase di ricezione, il giocatore che precedentemente ha eseguito il servizio, può essere schierato liberamente in qualsiasi zona di ricezione, può attaccare e murare, non esistono falli di posizione 
-Non verrà sanzionato il fallo di doppia; 
-Il campo è suddiviso in 3 zone; 
-Si giocheranno comunque 3 set a 15 punti; nel caso di punteggio di 14 a 14 il set si concluderà comunque a 15 punti; 
-Non si effettua il cambio campo; 
-Il punteggio per la classifica verrà assegnato con: 
o 1 punto per ogni set vinto; 
o Ulteriore punto per la vittoria. 
-Nei turni ad eliminazione diretta le gare si disputano con la formula di due set vinti su 3 e quindi sul punteggio di 2-0 o 0-2 il terzo set non sarà disputato; 
-Per quanto non contemplato vale il regolamento FIPAV. 

ALLENATORI 

Ogni società dovrà presentare un tecnico Smart Coach o in caso di mancanza un allenatore di ogni ordine e grado regolarmente vincolato ed inserito nel documento ufficiale CAMP 3. 

ATTREZZATURE DEL CAMPO 

Rete completa di astine. 

REFERTO DI GARA 

Si utilizza l’apposito modello redatto per questo campionato. 

RECLAMI 

Non sono ammessi reclami in alcuna fase. FIPAV – Federazione Italiana Pallavolo – Comitato Regionale Umbria – Commissione Gare Via Adriatica n. 111 – 06135 P.S. Giovanni (PG) – Tel. 075 / 5990646 – Fax 075 / 393442 347/3768689 – cogrfipav.umbria@gmail.com 

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE DA PARTE DELLE SOCIETÀ 

ELENCO PARTECIPANTI ALLE GARE (modulo CAMP 3) 

Prima dell’inizio della gara le Società dovranno consegnare al dirigente responsabile il modulo CAMP 3 assieme agli originali dei documenti di riconoscimento. 

L’elenco dovrà contenere, oltre agli Atleti, anche un Allenatore e un eventuale Dirigente. I suddetti CAMP 3 dovranno essere completi dei numeri di maglia, dei numeri di matricola, della data di nascita e degli estremi dei documenti di riconoscimento e di quanto altro richiesto, che deve essere OBBLIGATORIAMENTE redatto direttamente dal Tesseramento.

Comunicato 33 – Coppa Italia Under 12 Volley S3 3vs3