5 Maggio 2025

Finale Regionale Under 17 Maschile – Il derby perugino va alla School Volley

Al PalaPellini vince 1-3 la Tecno.Mec School Volley Perugia in una gara equilibrata dove la tensione dei primi set ha lasciato poi spazio alla progressione giallo-neri a spese della Sir Mericat Perugia.

La Sir Mericat parte subito bene andando sul 3-0, la School Volley però entra in partita e riporta in parità la situazione sul 3-3 e si avvia il punto a punto che caratterizza il set fino al 17-17, quando i giallo-neri vanno sul 17-19 coach Moscioni ferma il gioco, la Tecno.Mec mantiene il break fino al 20-22 poi va in progressione con l’accelerazione definitiva che vale il 21-25 con il mani-out di Fioroni.

Il secondo è tirato sin dall’avvio, le due formazioni si studiano e fanno crescere il punteggio sul tabellone segnapunti in parità fino a metà del parziale poi la Sir Mericat Perugia mostra più continuità al servizio e riesce a mettere più pressione in banda arrivando al 25-19 in scioltezza.

Nel terzo set la pressione si fa sentire e gli errori al servizio caratterizzano un punto a punto che vede la Sir gestire il break di vantaggio fino all’11-9, poi qualcosa s’inceppa la Tecno.Mec recupera il break e va in vantaggio affidandosi ai suoi centrali, sull’11-15 coach Moscioni ferma il gioco, la pausa da l’effetto desiderato, al rientro i servizi di Grbic e qualche errore di troppo in casa giallo-nera consentono il ritorno in parità a quota 15, Fioroni rimette in moto la School Volley con le sue giocate (16-18) mette la distanza di sicurezza che si protrae fino a fine set che termina 22-25.

Anche il quarto set comincia punto a punto ma i giallo-neri si portano sul 7-10 grazie con il muro che fa la differenza, coach Moscioni cambia al centro con l’ex Vertecchi per correre ai ripari il set prosegue con l’alternanza dei break ma la Tecno.Mec. mantiene il controllo del vantaggio arrivando alla fase calda sul +4 (16-20) e la Sir ferma il gioco, la pausa non crea problemi al gioco della School Volley che allunga fino al massimo vantaggio del 16-22 sul finale si alternano gli errori al servizio ma la gara si decide con il mani-out di Fioroni che valer il 21-25 della vittoria per la Tecno.Mec. School Volley Perugia.

SIR MERICAT PERUGIA ROSSA – TECNO.MEC. SCHOOL VOLLEY PERUGIA: 3-3 (21-25, 25-19, 22-25, 21-25)

SIR MERICAT PERUGIA ROSSA: Valocchia, Maranini, Grbic, Tamagnini, Vertecchi, Sirci, Gallinella, Bertoia, Perticoni, Canalicchio, Mencarelli, Alunni Violini, Buompadre, Wyatt Martinez

All.: Andrea Moscioni, Luca Palazzetti

TECNO.MEC. SCHOOL VOLLEY PERUGIA: Trevisani, Fioroni, Morettini, Cestellini, Melloni, Guantini, Scaccia, Corba, Mogini, Montecucco, Cricco, Tedeschi.

All.: Filippo Fuganti Perdoni, Marco Cimaroli

Arbitri: Daniel Menconi, Nicolò Paoletti.

Referto Elettronico: Andrea Tusillagine

MVP: Riccardo Fioroni