Under 18 Femminile – Trevi Sava Energia perde con Perugia la gara 1 di Finale Gold

Davanti ad un pubblico che ha gremito il PalaGalinella, è andata in scena nella serata di mercoledì, l’andata della Finale Gold Under 18 tra la Sava Energia Trevi e la Bartoccini- Fortinfissi Perugia.

Come ci si aspettava alla vigilia, si è trattata di una sfida dall’alto contenuto pallavolistico sia in campo sia nel tifo sugli spalti.

Entrambe le squadre hanno dimostrato di essere tra le migliori compagini umbre Under 18 e che, non sono arrivate a giocare questa partita per caso,

E’ stata una partita giocata sul filo dell’equilibrio per, almeno, 3 set su 4, che alla fine ha visto festeggiare la squadra ospite, che, quindi, partiranno un piccolo vantaggio nella gara di ritorno prevista per mercoledì sera al PalaBarton.

A livello di punti, la trascinatrice, tra le file della Sava Energia, è stata Princess Ndulue che ha messo a terra 28 punti. Sontuosa la prova di Rachele Pioli che, con i suoi 16 punti, è stata lo spauracchio della difesa perugina. Buona la prova della centrale Rebecca Eleuteri, che con i suoi 4 muri ha aiutato la squadra nei momenti importanti della partita.

Tra le file della Bartoccini, la best scorer è stata di Giulia Patasce che ha realizzato 21 punti.

Nel primo set, la Sava Energia allunga subito sul 3 a 1, mettendo in campo subito un’alta qualità di gioco. Le ospiti reagiscono e sfruttando un errore di Ndulue si riportano in parità (6 a 6).

La partita prosegue sul filo dell’equilibrio, con la squadra di casa avanti di tre punti raggiunta dalle perugine sul 16 pari. Sul 17 pari arriva la svolta decisiva: con un parziale di 4 a 0, la Sava Energia si porta sul 21 a 17. Distanza sufficiente per la squadra di casa che chiude il parziale sul 25-22 con muro a 1 di Eleuteri.

Nel secondo set, partenza sprint della Fortinfissi che, sfruttando alcuni errori della avversarie, allunga sul 5 a 1. La squadra di casa, supportata dall’entusiasmo del proprio pubblico, inizia una lenta rimonta che si concretizza con un attacco out avversario per il punto del pareggio (13-13).

Sfruttando l’inerzia del momento a proprio favore, la Sava Energia va avanti di tre punti (20-17).

La squadra perugina non ci sta ad andare sotto di due set e con Giulia Patasce che mette a terra 5 punti, riesce a ribaltare il punteggio e vincere il parziale per 25 a 21.

Alla ripesa del gioco, sono le giocatrici di casa a partire forte ed andare avanti sul 5 a 0. Le ospiti cercano di rientrare nel parziale e, come successo a ruoli invertiti nel set precedente, sfruttando un invasione delle avversarie riescono a mettere il punteggio di parità a quota 16. Finale di set sul filo dell’equilibrio che premia la Bartoccini- Fortinfissi per 25- 23.

Sulle ali dell’entusiasmo, la squadra ospite vola nel 4° set conducendo fin da subito le danze. Per la Sava Energia, forse a corto di carburante, non c’è nulla da fare anche se a, tratti, dà l’impressione di riuscire a rientrare in partita.

Il set si conclude sul 25 a 19, con gli applausi di tutti i tifosi presenti al palazzetto per l’ottima qualità di pallavolo vista.

Appuntamento ora alla partita di ritorno, mercoledì prossimo, 4 maggio alle ore 20:15 al palaBarton per la proclamazione della vincitrice del Girone Gold che dà diritto a disputare la finalissima del campionato Under 18.

Sava Energia Trevi-Bartoccini Fortinfissi Perugia 1-3 (25-22, 21-25, 23-25,19-25)

Sava Energia Trevi: Eleuteri 5, Pecelli 9, Ponellini, Bosi 1, Pioli 16, Porcu, Ndulue 28, Proietti, Toma 2, Coresi (L). all. Gian Paolo Sperandio e Gargagli Cristin

Bartoccini Fortinfissi Perugia: Torre 6, Modugno 3, Masciullo 6, Martinez 11, Patasce 21, Martinelli 1, Gibin, Borzetta 8, Scarabottini 9, Esposito, De Santis, Flamini (L1), Passeri (L2) all. Roberto Farinelli

Ufficio Stampa Trevi Volley