7 Dicembre 2021

Il Professor Luigi Bertini è allenatore benemerito

Luigi Bertini, figura professionale di rilevante esperienza nel panorama pallavolistico nazionale, allenatore e docente universitario di scienze motorie e sportive all’Università degli Studi di Perugia, al quale la Federazione Italiana Pallavolo ha conferito l’importante qualifica di ‘allenatore benemerito’.

Il Prof. Bertini, che negli anni si è fatto apprezzare tra le fila di Marsciano, Sirio Perugia, School Volley Perugia e Pallavolo Perugia, riveste un ruolo primario nello sviluppo del sitting volley, dirigendo e coordinando l’attività del settore tecnico nazionale.

Una disciplina rivolta ai disabili, in particolare amputati, poliomelitici, paraplegici non gravissimi che possono praticare la pallavolo restando per terra, senza nessun tipo di ausilio, in un campo più piccolo del tradizionale, dieci metri per sei, con una rete posta a circa un metro d’altezza.

Il riconoscimento che gli è stato conferito dalla Fipav è il giusto premio per una carriera pallavolistica da allenatore di alto livello e per la grande sensibilità dimostrata nell’andare a sviluppare nel contesto nazionale una disciplina rivolta ai disabili.